29/05/2024 - HISTORIC REVIVAL CAMPIONE D'ITALIA

HISTORIC REVIVAL CAMPIONE D'ITALIA

Presentata la rievocazione storica del Circuito di Campione d’Italia.

Illustrato il progetto che a settembre 2025 concentrerà auto, moto e imbarcazioni d'epoca in un ricco weekend di passione e glamour sul Lago di Lugano.

Con poco più di un chilometro di lunghezza (1.116 metri), all’epoca viene definito il “circuito più piccolo del mondo” ma non per questo è meno selettivo degli altri, anzi, miete “vittime” illustri tra i campioni del tempo, ritirati spesso e volentieri proprio per le difficoltà del tracciato.

Il Circuito di Campione viene disputato per la prima volta nel 1937, riservato a vetture di 1.500 cmc. Sono ben 15.000 gli spettatori accorsi ad ammirare le gesta di piloti di spessore del calibro di Carlo Felice Trossi, autore del giro più veloce, di Franco Cortese, Piero Dusio poi patron della Cisitalia, del Conte Giovanni Lurani e di Giovanni Rocco, vincitore sulla possente Maserati 6CM.

La guerra è alle porte e, dopo un esordio di successo, il Circuito di Campione viene sospeso fino al termine del conflitto. Risorge, nel 1946, per la sua seconda ed ultima edizione, organizzata su due classi, 750 e 1.100 cmc. Anche stavolta i nomi sono di primissimo piano: nella categoria minore, articolata su trenta giri, corrono campioni come Franco Cortese e Sesto Leonardi, che termina vincitore, mentre nella classe 1.100, da 40 giri, vinta da Alberto Comirato su Fiat, già autore del giro più veloce, tra i ritirati figura nientemeno che Tazio Nuvolari, già fiaccato nella salute dal male che, qualche anno dopo, lo strapperà alla vita terrena.

Presenti, tra gli ospiti: Marco Doninelli Direttore dell’UPSA Ticino, Giuseppe Pottocar Direttore di ACI Mantova, Giuseppe Gelpi Presidente di ACI Como, Luigi Meier Responsabile della SHFV Ticino, Giuseppe Redaelli Presidente della Commissione Internazionale Motorismo Storico FIA, il Sindaco di Campione d’Italia Roberto Canesi, Claudio Ivaldi Presidente del Maserati Club Italia, Fabio Schnellmann in rappresentanza del Municipio di Lugano, lo scrittore e storico del motorismo ticinese Giorgio Keller, Michele Orsi Bandini titolare e custode della memoria dello storico marchio di auto sportive Bandini, Stefano Coratelli Presidente del Club Passione Vintage Ticino, Jo Fabbri Responsabile della Commissione Arte dell’Automobile Club Lugano Classic e il pilota Pietro Silva.

Per info e dettagli: www.circuitocampione.com

Intervista video al Direttore, vedi al minuto 50:15 secondi.

info@automobileclublugano.ch

info@victorious.ch

Indietro