01/02/2026 - HISTORY NUVOLARI - FEBBRAIO

HISTORY NUVOLARI - FEBBRAIO

Il mese dei trionfi epici di Tazio Nuvolari, a cura di Fabio Castagna, Responsabile della Digital Bank, in collaborazione con Giuseppe Pottocar, Direttore Museo Tazio Nuvoalri. 

Febbraio, il cuore dell’inverno, è spesso sinonimo di freddo e sfide impossibili. Ma per Tazio Nuvolari, il “Mantovano volante”, questo mese fu la cornice di imprese leggendarie che esaltano la sua abilità, il coraggio e la versatilità di un campione senza pari.

Tra le vette innevate e i boschi della provincia di Verona, Nuvolari scrisse una pagina indimenticabile il I Criterium Invernale Autosciatorio a Bellori – Bosco Chiesanuova. Al volante della sua Alfa Romeo 6C Super Sport 1500 cc della Scuderia Alfa Corse, Tazio affrontò una gara unica, tra auto e sci, in condizioni difficili e insidiose. Con talento, equilibrio e determinazione assoluti, conquistò il 1° posto assoluto e la vittoria nella classe 1500 cc, dimostrando ancora una volta che per lui non esistevano limiti di terreno o di difficoltà.

Ma febbraio non finisce qui. In Francia, sul circuito di Pau, Nuvolari confermò la sua leggenda al II Grand Prix de Pau. Al volante della potente Alfa Romeo 8B P3 3200 cc della Scuderia Ferrari, dominò la gara conquistando il 1° posto assoluto, davanti a piloti di fama internazionale. Un’altra dimostrazione di coraggio, controllo e genialità, che consacrava il suo nome tra i grandi del motorsport europeo.

Così, febbraio diventa il mese in cui Nuvolari non solo correva, ma sfidava ogni limite: la neve, le curve strette, i rivali più temuti. Un mese di audacia, ma anche di maestria, dove ogni gara trasformava il campione mantovano in mito.




Di seguito, un viaggio nelle gare di febbraio dal 1925 al 1935: un calendario di imprese che racconta, meglio di ogni parola, perché Nuvolari non è stato soltanto un pilota, ma un mito immortale. Nel corso della sua carriera, in questo mese, partecipò a 3 gare (1 in moto e 2 in auto), conquistando 5 podi complessivi e vincendone 4, tra cui le leggendarie vittorie al I Criterium Invernale Autosciatorio e al II Grand Prix de Pau.

24/02/1925   I Circuito di Monte Mario, Roma

MOTO: BIANCHI Freccia Celeste - 350 cc

RISULTATO : 2° assoluto e 1° classe 350


15/02/1931   I Criterium Invernale Autosciatorio,(auto + sci) Bellori (Verona)-Boscochiesanuova

AUTO: ALFA ROMEO 6C Super Sport - 1500 cc - Scuderia Alfa Corse

RISULTATO : 1° assoluto e 1° classe 1500


24/02/1935   II Grand Prix de Pau, Pau (Francia)

AUTO: ALFA ROMEO 8B P3 - 3200 cc - Scuderia Ferrari

RISULTATO : 1° assoluto



-------------------------------------------------------------





Estratto dalla Banca Dati digitale del Museo Tazio Nuvolari, Fabio Castagna - Resposnabile Digital Bank MTN

Giuseppe Pottocar - Direttore Museo Tazio Nuvolari,
vi invita a visitarlo per vedere dal vivo i trofei originali conquistati, unici al mondo. 
 

Indietro